Speleologia, un continente inesplorato
Speleologia, un continente inesplorato
La Val San Martino è caratterizzata da un contesto geologico complesso, risultato di una storia geologica millenaria.
L’area è principalmente compresa nel dominio Sudalpino e presenta una struttura geologica caratterizzata da pieghe e faglie, risultato della compressione che ha portato alla formazione delle Alpi.
La Linea Insubrica, un importante sistema di faglie, segna il confine tra il Sudalpino e le unità alpine più settentrionali. Le rocce che affiorano nella Val San Martino sono di diverse età, tra cui rocce paleozoiche e rocce mesozoiche, come calcari e dolomie. Le rocce più antiche costituiscono il Resegone, il crinale che si estende sino al Pizzo delle Erve e la Corna Camozzera. Il Gruppo dell’Albenza, che culmina con il Monte Linzone, si eleva dalla sottostante pianura, come primo baluardo delle Alpi Orobiche.
Da notare “La piega a ginocchio”, oggetto di studi di numerosi geologi, tra gli altri Leonardo e Luigi Torri. Essa rappresenta un magnifico esempio delle strutture sviluppatesi in corrispondenza del settore frontale delle Alpi Meridionali ed appartiene ad un esteso riallineamento formatosi da una successione di rocce sedimentarie deposte tanti anni fa.
Lungo i sentieri che percorrono il Linzone, si possono osservare in dettaglio le rocce sedimentarie che la costituiscono, caratterizzate dalla presenza diffusa di fossili. Il carsismo è un fenomeno geologico legato all’azione dell’acqua su rocce calcaree. L’acqua, arricchita di anidride carbonica, dissolve il calcare, creando forme tipiche come grotte e inghiottitoi. Questo processo porta alla formazione di diverse cavità sotterranee, alcune delle quali possono essere di notevoli dimensioni e complessità.
Nella nostra zona, le grotte, lunghe da pochi metri a oltre 100, sono una ventina. Le esplorazioni in grotta presentano rischi, come cadute, ferite. Pertanto chiunque voglia cimentarsi in queste avventure, deve essere adeguatamente preparato ed attrezzato per affrontare queste sfide.