Sport Acquatici nella Val San Martino: avventura e relax sul lago

Sport Acquatici nella Val San Martino: avventura e relax sul lago

La Val San Martino è una destinazione perfetta per gli amanti degli sport acquatici, grazie alla vicinanza al lago ed all’Adda che attraversano il territorio. Qui è possibile vivere emozionanti avventure sull’acqua, immersi nella bellezza del paesaggio naturale.

Dalle tranquille uscite in kayak alle esperienze di rafting sul fiume Adda, gli sport acquatici della Val San Martino offrono divertimento e adrenalina per tutte le età e i livelli di abilità. Esplora il lago scivolando dolcemente sull’acqua e godendoti il paesaggio. Perfetto per chi cerca una connessione più intima con la natura. Con il SUP è possibile navigare lentamente sulle acque calme del lago, perfetto anche per i principianti. Per i più avventurosi, l’Adda offre sfide uniche, con rapide e cascate da affrontare in sicurezza insieme a guide esperte.

Sul lago, a Vercurago, gli appassionati di windsurf e kitesurf trovano condizioni ideali per divertirsi tra vento e onde, in un contesto naturalistico spettacolare. Per chi vuole imparare o migliorare la tecnica, sono disponibili corsi di formazione e guide esperte per accompagnarti alla scoperta degli sport acquatici. Le scuole locali offrono lezioni personalizzate per principianti e sessioni avanzate per i più esperti, permettendo a tutti di vivere un’esperienza sicura e appagante.

All’interno del verdissimo contesto del Parco Adda Nord, scivolerai silenzioso con i kayak sulla superficie del fiume, seguendone le sponde boscose, dove nidificano numerosi uccelli acquatici, ed esplorando le anse ed i meandri di questo fiume. Grazie alle caratteristiche del kayak potrai raggiungere luoghi inarrivabili a piedi e punti di osservazione inusuali!

Puoi navigare lungo un tratto piuttosto tranquillo, ammirando le paludi di Brivio, una delle zone più suggestive del territorio in cui crescono varie tipologie di piante e dove nidificano gli uccelli migratori. È una zona umida così ricca di habitat da divenire Sito di Importanza Comunitaria (SIC) nel 1997. Durante il percorso si potranno vedere uccelli palustri come aironi, garzette, tuffetti e cigni reali.

I pescatori, i fotografi naturalisti troveranno un mezzo di trasporto ideale con abbondante spazio per la loro attrezzatura sia tecnica che da campo.

Sarà un’esperienza indimenticabile!