Trekking al Castello dell’Innominato
Una piacevole escursione alla scoperta di alcuni dei luoghi più affascinanti del territorio bergamasco. Il percorso parte da Somasca, frazione di Vercurago, nei pressi della Basilica di San Gerolamo, dove sono disponibili diversi parcheggi per lasciare l’auto.
Il sentiero sale fino al celebre Castello dell’Innominato, reso immortale da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi. Lungo il tragitto si cammina tra viottoli acciottolati, le cappelle della Via Crucis e scorci spettacolari sul Lago di Garlate e sulla Val San Martino.
Dopo aver visitato la Basilica, si prosegue tra viottoli del borgo fino all’arcata d’ingresso e si affronta una scenografica scalinata. Nei pressi dell’Eremo di San Gerolamo, è possibile scegliere se deviare per visitare i suggestivi edifici religiosi oppure proseguire direttamente verso il Castello. Dopo un breve tratto nel bosco, si raggiunge infine la sommità, dove il panorama e l’atmosfera carica di storia regalano emozioni uniche.
Il percorso ha una difficoltà moderata ed è adatto anche alle famiglie; la salita richiede circa 30-45 minuti. Il ritorno avviene sullo stesso sentiero dell’andata.
Per vivere l’esperienza ancora prima di mettervi in cammino, vi consigliamo di guardare il bellissimo video realizzato da Mattia e Tommaso di Summitales, che ci hanno gentilmente inviato e che racconta in modo emozionante questo splendido trekking.